Chi sono


Credo nelle persone,
anche quando loro non lo fanno

Sono Arianna, coach della Rinascita, mentor e formatrice. Credo nella diversità come unicità e valore aggiunto, credo nell’immenso potenziale di ogni singolo individuo e credo che, se lo vogliamo davvero, con impegno e coraggio possiamo raggiungere traguardi impensabili.

Per arrivare a questa consapevolezza ho vissuto tante cose: grandi, profonde, violente. Eppure non ho mai mollato: sono caduta, ho toccato il fondo, mi sono rialzata e ho ricominciato.

Il mio percorso inizia con una laurea di primo livello in scienze della mediazione linguistica e culturale. Intraprendo percorsi lavorativi che sento miei solo in parte: lavoro in svariati uffici per aziende private, pubbliche, in ambito sanitario, economico; collaboro con manager di alto livello, forze dell’ordine, con formatori. Mi approccio ad ambienti di violenza, collaborando come interprete e mediatore linguistico e culturale per ospedali e consultori e assistendo vittime di tratta, violenza e prostituzione. Mi sentivo in rincorsa di tempo e di quel contratto a tempo indeterminato che mi avevano insegnato essere una garanzia per il futuro, ma per quanto mi impegnassi percepivo sempre la mancanza di qualcosa, come se fossi me stessa solo a metà.

Ho così capito di volermi liberare da dogmi e schemi, dalle etichette e dal peso del giudizio. Ho continuato a formarmi: eventi italiani, eventi esteri, il primo corso in PNL e Comunicazione Efficace a 22 anni. Cercavo qualcosa in più e in ogni cosa cercavo anche la me più profonda e vera, così che io potessi finalmente esprimermi nel pieno del mio essere, in libertà.

Scelgo di ascoltarmi e decido chi e cosa voglio essere: una Coach e una Formatrice, una Mentor di quella Rinascita che ho vissuto così tanto e così intensamente da non poter non essere trasmessa a tutti coloro che desiderano volare liberi nella propria Essenza.

Oggi accompagno Esseri Umani al raggiungimento dei propri obiettivi e alla riscoperta di se stessi e della propria Essenza più profonda, per seguire la propria verità, al di là di paure, limiti e ombre.

Ciò che svolgo come professionista altro non è che la mia Essenza, la mia missione e quello che desidero trasmettere del mio percorso di vita e di ciò che ho imparato, dopo mille cadute e altrettante Rinascite. Se anche tu senti di voler tornare a ciò che sei davvero, di volere di più o di volerti migliorare lavorando su quelle ombre, limiti, paure e blocchi che ti frenano, io sono qui per Te; per accompagnarti in quel cammino, per supportarti e per vederti risplendere in tutto ciò che sei, verso la tua meravigliosa Rinascita.

Mission

Ognuno ha obiettivi, una strada, un percorso. La mia missione è accompagnare chi lo desidera verso questi obiettivi, questa riscoperta, questa riconnessione. Sono qui per ascoltare, guidare, dare strumenti, sostegno e supporto a chiunque scelga di intraprendere un cammino verso il ritorno alla propria Essenza e verso la propria Rinascita. Vedere le persone riscoprirsi, risplendere, riconoscere i propri doni e talenti, affrontando limiti, paure, ombre e portando il proprio sé autentico nel mondo, sono per me la gioia e l’onore più grande.

Vision

Credo che ogni essere umano sia unico e speciale nella propria diversità, essa stessa indicazione di unicità. Siamo buio e luce: spetta a noi scegliere quale strada prendere, quali emozioni assecondare e come migliorare.
Ci vuole coraggio per guardarsi davvero dentro, farsi domande, fare passi per ritornare a sé. Non è facile e non esclude momenti dolorosi. Eppure se ci dedichiamo all’ascolto la nostra vera Essenza parla, si esprime e ci indica la via verso il ritorno, la Rinascita, la riscoperta di chi siamo davvero prima che il mondo e la nostra mente ci indicassero ‘chi dobbiamo essere’.

Valori

Rispetto: riconoscere l’altro nella sua unicità, senza volerlo cambiare, senza imporsi, senza giudizio, ma onorandolo per tutto ciò che è

Trasparenza: esserci in modo vero e limpido. Essere semplicemente ciò che si è, indipendentemente da ciò che gli altri vogliono che tu sia

Coraggio: non è la mancanza di paura, ma decidere di attraversarla. È sedersi con le proprie fragilità, dar loro un nome e riconoscersi come esseri unici, senza smettere di lavorare per diventare la versione migliore di noi stessi

Compassione: accogliere e riconoscere sé stessi e gli altri a cuore aperto, per ciò che si è

Accoglienza: accogliere l’altro, ma anche sé stessi. Riconoscere le ombre, le paure, i difetti e le fragilità come parte del tutto e meritevoli di spazio e ascolto

Autenticità: rimanere autentici, veri nel proprio essere; senza nascondersi, vergognarsi, scusarsi per essere ciò che si è, in tutti i pregi, difetti, conquiste, cadute, momenti di gioia e giornate “no”

Gentilezza: gentilezza nel guardarsi con occhi buoni, amore e pazienza per ciò che si è anche nei difetti, nei limiti, nelle cadute e nei momenti difficili. Gentilezza non solo nei modi e nei gesti, ma anche negli sguardi, nelle parole, nel pensiero. Verso noi stessi e verso gli altri